Trattamenti di medicina estetica volti a levigare e migliorare l’aspetto della cute. Consistono nell’applicazione di una sostanza che stimola l’esfoliazione della pelle ed il conseguente ricambio della stessa. I peeling attualmente disponibili sono molteplici: variano in ragione del
problema da trattare, dell’intensità di azione necessaria e della tipologia di pelle da trattare. La scelta di quello più adatto e la frequenza di trattamento saranno valutati dal medico.
Le macchie cutanee di colorito brunastro presenti sul viso sono delle alterazioni o accumuli di melanina dovute a svariati fattori, come Esposizione alle radiazioni solari,Gravidanza, Utilizzo di anticoncezionali o farmaci.
Prima di trattarle è fondamentale eseguire un’attenta e corretta visita dermatologica.
A seconda del tipo di macchia si possono utilizzare diverse terapie medico estetiche. Quando, per esempio, ci si trova di fronte a delle macchie dovute alla gravidanza, o agli
anticoncezionali, possono essere utilizzati i peeling chimici.
Il peeling chimico è una tecnica dermo-estetica che consiste nell’applicazione di uno o più agenti chimici esfolianti sulla cute.
Il peeling chimico agisce attraverso l’azione di vari meccanismi:
- Stimola la rigenerazione (turnover) cellulare rimuovendo ed esfoliando le cellule morte dello strato corneo provocando una vera e propria accelerazione del ricambio cellulare
che avviene già naturalmente nel derma. - Elimina le cellule della pelle danneggiate e degenerate, che vengono sostituite da cellule epidermiche normali.
- Produce un’infiammazione che attiva la produzione di collagene ed elastina (rivitalizzazione e ringiovanimento del derma).